Radio24 | Il Sole 24 ORE

PD di Milano, una crisi che viene da lontano

PD di Milano, una crisi che viene da lontano

di Daniele Biacchessi

Giuliano Pisapia, candidato vendoliano, vince le primarie del centrosinistra.Stefano Boeri, promosso dal PD, viene sconfitto. Gli elettori sono poco più di 67mila, solo 2 mila sono giovani, in molti restano a casa.

In questi dati certi c’è la crisi del Partito Democratico a Milano, iniziata non certo in questi giorni, ma almeno 17 anni fa, quando gli attuali dirigenti militavano nelle file del PDS e della DC.

Dal 1993, nei mesi in cui l’inchiesta Mani Pulite azzerava i vertici milanesi del Pds e cancellava la DC dalla scena politica, non uno dei candidati messi in campo dalla dirigenza del partito più importante dell’opposizione ha sconfitto i suoi avversari di centrodestra nelle sfide comunali: Nando Dalla Chiesa, Aldo Fumagalli, Sandro Antoniazzi, Bruno Ferrante. Tutte persone per bene, sia chiaro, ma che non hanno intercettato il voto della maggioranza dei milanesi.

Intanto l’Ulivo nel 1996 e l’Unione nel 2006 hanno vinto le elezioni. E nemmeno quel cambiamento, l’onda lunga di quel risultato straordinario, ha imposto il centro sinistra alla guida di Milano.

Perchè è accaduto?

In politica, il cambiamento passa anche attraverso scelte coraggiose, di discontinuità,  da ricambi generazionali. E non si vincono le elezioni rincorrendo idee altrui, ma affermando le proprie idee, affermando un’identità riformista di cui Milano è stata laboratorio nazionale.

La dirigenza milanese del Pds, Ds e oggi del Pd non è riuscita a fare nulla di tutto questo. Non ha intercettato i cambiamenti forti avvenuti a Milano, i nuovi mestieri, le nuove professioni, i nuovi cittadini, le nuove emergenze, i nuovi disoccupati.

Oggi il cambiamento non potrà avvenire solo con il mero abbassamento dell’età dei dirigenti del Pd, ma si dovrà per forza misurare sulla loro capacità di progettare un’idea di città alternativa a quella realizzata dal centrodestra. In sostanza governare i problemi e i cambiamenti di Milano attraverso una leadership capace e convincente.

Alla crisi del Pd a Milano è dedicata la puntata di mercoledì 17 novembre ore 13,30 nel reportage di Dario Ceccarelli.

Wikio

Condividi questo post