Radio24 | Il Sole 24 ORE

Il blog di Italia in controluce

Italia in controluce è l’approfondimento quotidiano della redazione di Radio24 sulla cronaca italiana.E’ dunque un luogo dove le storie del passato si incrociano con quelle del presente, con i problemi delle città e dei paesi, con le eccellenze che fanno conoscere l’Italia nel mondo, con le storie di resistenza quotidiana.

Dal 18 gennaio abbiamo raccontato mille vicende: la rivolta degli immigrati di Rosarno e la protesta degli extracomunitari di Brescia e Milano, l’alluvione del Veneto e le frane della Toscana, lo sversamento del petrolio nel Lambro e le battaglie per l’acqua pubblica,  l’isola dei cassintegrati e le eccellenze imprenditoriali di Bolzano, la cultura a rischio per i tagli in finanziaria e il dolore dei taxisti milanesi dopo l’assassinio di un loro collega.

Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo fatto narrare l’Italia ad attori, scrittori,musicisti,registi del cinema e del teatro: Marco Paolini, Luciano Ligabue,Andrea Camilleri,  Modena City Ramblers, Giulio Cavalli, Ulderico Pesce, Piero Colaprico, Giovanni Savatteri, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Pippo Pollina, Massimo Priviero, Tetè de Bois, Giorgio Bocca e moltissimi altri.

Abbiamo raccolto il dolore di Benedetta Tobagi, Luca Tarantelli, Mario Calabresi e Umberto Ambrosoli nella loro “memoria dei figli” per la perdita dei padri.

Poi abbiamo pensato che la lotta alle mafie si potesse raccontare attraverso le storie di chi lavora sui terreni confiscati ai boss e di quegli imprenditori che si rifiutano di pagare il pizzo alle cosche a Palermo come a Milano.

Si muove su questi binari “Italia in controluce”. Giornalismo d’inchiesta, narrazione, impegno civile, memoria.

Questo blog vi farà conoscere quanti ogni giorno lavorano con me alla realizzazione delle due edizioni quotidiane (6,30 – 13,30). E su queste pagine potrete raccontarci le vostre storie italiane, perchè non vadano disperse, perchè nulla vada mai dimenticato.

Daniele Biacchessi

Wikio

Condividi questo post